Nov 10, 2013 | Post by: Hari No Comments

Yoga Mandala – Il Controllo del Respiro – Pranayama

YOGA MANDALA

25, 26 gennaio

Ashram Mauna
San Germano dei Berici – Vi

“IL RESPIRO”

In che modo il respiro influenza la nostra mente? In che modo la mente influenza il respiro?
E’ possibile vivere meglio agendo sul respiro?

Se è possibile, come si fa?

Oggi le scuole insegnano a ricordare, ma non a vivere. Questo è il punto in cui dobbiamo riflettere. Quello che noi offriamo è uno studio pratico della vita secondo principi e mezzi che funzionano e che danno risultati a chi desidera vedere dei miglioramenti in se e nell’ambiente in cui vive. Esiste una credenza comune che dice: “Non basta una vita a capire la vita” e questo ha sicuramente del vero, ma ciò non toglie che possiamo imparare come si vive. Molti detti vengono utilizzati come credenze limitanti, ma se vogliamo possiamo cambiare le nostre credenze, per esempio desiderando imparare invece che desiderando solo ricordare o immaginare come sarebbe bello se….  Decidendo di trasformare certe situazioni invece che opporci e criticarle. Possiamo fare molto per questo, non solo per noi, ma anche per gli altri. Quando si decide di cambiare la propria vita si è spesso sull’orlo della pazzia di questo mondo. La decisione di cambiare nasce dal momento che capisci che i sistemi mentali che adotti per rapportarti al mondo e a te stesso non funzionano. Capisci che sono i criteri con i quali stai guardando le cose che sono errati, non tu o le cose in se stesse. In questo modo è possibile cambiare, ma per farlo servono mezzi e strumenti che funzionino. Abbiamo studiato e applicato per molto tempo i principi spirituali dello yoga, studiato soprattutto da ricercatori che hanno dedicato la vita intera alla ricerca della verità, fra questi Charles Berner (Yogeshwar), Rajarshi Muni, Kripalvananda, Stephen Wolinski e Bert Hellinger. Più siamo andati avanti, maggiore era la richiesta di un sistema, una base che accomunasse ogni percorso e ogni realizzazione. E’ emersa così una domanda, prima non verbalizzata, poi sempre più espressa: COME POSSO MIGLIORARE LA MIA VITA? Abbiamo notato che la maggior parte delle vie spirituali offrono corsi su pratiche e tecniche di meditazione, oppure tecniche mentali senza alla base i principi della vita. Per ottenere una crescita concreta, i principi devono essere inseriti e applicati nella quotidianità. Per farlo è necessario capirli con chiarezza e avere gli strumernti giusti per verificarne la loro portata. Miriamo a una crescita reale dell’individuo, non solo nell’aspetto culturale o interiore dello spirito, ma soprattutto sul piano reale e attivo, dove lo spirito può manifestarsi. Quando una persona impara a far funzionare un principio che lo aiuta a vivere meglio, ad avere relazioni migliori, a raggiungere i propri obbiettivi, allora questa persona inizia a vivere gioiosamente. Sono i risultati che fanno la differenza.

Come ci si iscrive?

Per partecipare è sufficiente confermare la propria presenza ad uno dei primi sedici incontri. La frequenza non è obbligatoria (l’obbligo di frequenza c’è solo per chi desidera fare la formazione come Operatore Olistico)

Il costo per ogni incontro è di 170 euro. Per chi partecipa per la prima volta il primo incontro ha uno sconto del 30%

Gli incontri durano sempre un weekend e si svolgono al Centro Mauna a San Germano dei Berici – Vi

Per confermare la presenza chiamare il 3924962694 oppure scrivere a segreteria@ricercheevolutive.com

Per altre informazioni sullo Yoga Mandala consultare questa pagina web

Lo Yoga Mandala è una collana di incontri dedicati allo sviluppo delle abilità spirituali e personali che servono a raggiungere una nuova relazione con la vita. Una relazione attiva e in costante dialogo con i meccanismi e le dinamiche che la fanno funzionare. Quando non conosciamo le dinamiche della vita, rimaniamo passivi e spesso vittime di schemi che sono fuori dal nostro controllo, ma quando comprendiamo come si muovono e come funzionano certe cose, in noi e negli altri, iniziamo a capire che possiamo fare qualcosa. Il passo più importante è quando ci viene insegnato come trasformare una determinata cosa. Ecco che da vittime ci trasformiamo in creatori e scopriamo di avere un rapporto, non solo passivo, ma soprattutto attivo con la vita.
Grazie allo Yoga Mandala, oggi è possibile approciarsi alla crescita spirituale, non più in modo esclusivamente mistico e misterioso, ma in maniera scientifica e testabile nella propria vita personale. Le leggi spirituali sono leggi di vita universali e se studiate correttamente mantengono sana una persona e la elevano verso il suo potenziale più alto. Un esempio di questo è lo studio della Comunicazione. Due giornate trascorse a provare e riprovare a far funzionare ogni passo del processo che ci permette di comunicarci completamente agli altri: trovare l’impulso, chiarire cosa si vuole dire, superare il limite nell’esporre agli altri i nostri pensieri, farsi comprendere fino in fondo, comprendere ciò che gli altri ci vogliono dire, sciogliere la paura nel chiedere chiarimenti fino ad ottenere la comprensione. Sono tutti passi necessari per realizzare una comunicazione completa. Le persone che hanno frequentato questo seminario ne hanno tratto un beneficio enorme. Non solo la loro relazione con gli altri è migliorata evidentemente, ma anche la loro condizione personale è stata trasformata dal fatto che hanno imparato ad esprimersi pienamente.

Lo Yoga Mandala prevede una serie di appuntamenti dedicati, ogniuno ad un’area differente della vita e della persona: dalla comunicazione ai fini della vita, da pratiche di rigenerazione energetica, ai processi di guarigione e disintossicazione fisica, emozionale e mentale. Lo studio per noi non è la teoria, ma la pratica. Per questo gli incontri sono esperienziali e creiamo insieme agli studenti dei progetti da applicare poi a casa e sui quali si libereranno le loro abilità che trasformeranno i principi appresi in capacità personali. In questo modo, non rimaniamo nel “Ho capito” ma ci spostiamo nel “L’ho fatto”. Queste conquiste sono le cose più belle che possiamo avere. Con lo Yoga Mandala la spiritualità è diventata una materia di studio della vita a servizio della vita stessa.

Primo LivelloBase – composto dai primi 16 petali (Valido per la formazione come Operatore Olistico). Questo Livello serve a ritrovare equilibrio, forza, operatività e successo nella vita.

I successivi Livelli sono per chi desidera continuare lo studio della Vita dopo aver terminato i primi sedici incontri

Secondo Livello – composto da 4 lezioni di accesso al secondo rosone più interno. Questo Livello è una immersione nei principi cardine dello Yoga come unione fra tutte le vie spirituali e si può accedere solo dopo aver completato i 16 temi principali Terzo Livello – Yama e Nyama – 10 lezioni sulle principali 5 Yama e 5 Nyama (Limitazioni e Osservanze) composto dal rosone color verde. Questo Livello permette di diventare costruttori di una nuova realtà e si accede solo dopo aver completato il secondo livello. Quarto Livello – Sadhakà – lezioni dedicate allo sviluppo più avanzato della vita spirituale. Questo Livello è dedicato agli studenti che hanno terminato Yama e Nyama e che desiderano apprendere e approfondire gli aspetti più sottili dello sviluppo personale, dalla purificazione della mente allo studio degli ordini universali della vita. Si accede solo dopo aver completato il terzo livello

Quinto Livello – dedicato agli allievi più maturi che stanno guardando verso l’Unione col Sè. Questo Livello è molto avanzato e solo alcuni studenti possono accedervi.

www.ricercheevolutive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*